
Comedy Ring: la scheda completa del gruppo ska-punk italiano
I Comedy Ring sono stati uno dei gruppi più rappresentativi della scena ska-punk italiana, attivi principalmente tra il 1995 e il 2006. Formatisi a Pordenone, hanno portato nel panorama musicale nazionale un sound energico e ironico che ha conquistato generazioni di appassionati di musica alternativa.
Le origini e il debutto
Il gruppo nasce ufficialmente nel 1995 dall’incontro di musicisti con background diversi ma accomunati dalla passione per lo ska, il punk rock e le sonorità più sperimentali. Il loro esordio discografico avviene nel 1997 con l’EP “Comedy Ring”, un lavoro che già mostrava le caratteristiche distintive della band: ritmi incalzanti, testi sarcastici e arrangiamenti ricchi di fiati.
Curiosità e aneddoti rilevanti
La storia dei Comedy Ring è costellata di momenti significativi che hanno contribuito a costruire la loro leggenda:
- Debutto discografico autoprodotto: il primo EP fu realizzato in totale autonomia e distribuito attraverso i concerti e i circuiti underground, diventando rapidamente un cult tra gli appassionati del genere
 - Partecipazione a festival internazionali:
la band ha suonato al prestigioso Punk Rock Holiday in Slovenia e al Flipper Festival in Germania, portando il sound italiano all’estero - Record di presenze al Rivolta Club:
hanno detenuto per anni il record di concerti sold-out al storico locale milanese, testimoniando il loro seguito fedele - Collaborazioni inaspettate:
hanno collaborato con artisti come Bud Spencer Blues Explosion e Marta sui Tubi, dimostrando versatilità e apertura musicale 
L’evoluzione musicale e i successi
Dopo l’esordio, i Comedy Ring pubblicano nel 1999 il loro primo album completo “Tutti al Mare”, che segna un importante punto di svolta nella loro carriera. Il disco mixa ska tradizionale con influenze punk rock e elementi di world music, ottenendo ottime recensioni dalla critica specialistica.
Il vero successo arriva però con il secondo album “Radio Bombo” del 2001, considerato da molti il loro capolavoro. L’album vende oltre 15.000 copie e rimane in classifica per diverse settimane, portando la band a suonare in tutta Italia e ottenendo spazio sulle radio nazionali.
I brani più iconici in ordine di popolarità
La discografia dei Comedy Ring include numerosi brani che sono diventati veri e propri inni per i fan. Ecco i 5 più rappresentativi in ordine di popolarità:
- “Ska sull’A1” – Il brano più celebre, un inno alla vita on the road che unisce ritmi ska incalzanti a testi surreali sul viaggiare per l’Italia
 - “Radio Bombo” – La title track dell’album di maggior successo, una critica ironica al sistema mediatico con un ritornello memorabile
 - “Tutti al Mare” – Il singolo che ha fatto conoscere la band al grande pubblico, perfetta sintesi
 
Ecco i concerti di Comedy Ring in programma in Italia:
mercoledì 27 marzo 2024 21:00:00 CET
TEATRO CELEBRAZIONI di BOLOGNA
mercoledì 24 luglio 2024 21:00:00 CEST
ALL’APERTO CATTEDRALE S. NICOLO’ di NOTO
martedì 31 dicembre 2024 21:00:00 CET
TEATRO CONDOMINIO VITTORIO GASMANN di GALLARATE
venerdì 24 gennaio 2025 21:00:00 CET
TEATRO NUOVO GIAN CARLO MENOTTI di SPOLETO
venerdì 22 agosto 2025 23:00:00 CEST
ARENA DEL MARE 42 15 di TERMOLI
sabato 9 agosto 2025 23:00:00 CEST
LO QUARTER di ALGHERO
domenica 30 novembre 2025 22:00:00 CET
TEATRO SAN MARCO di VICENZA
venerdì 13 febbraio 2026 22:00:00 CET
TEATRO SANTA GIULIA di BRESCIA
