Cosa fare in Italia
Top
Title Cosa fare in Italia

Anfiteatro di Tharros

  /  Anfiteatro di Tharros
Anfiteatro di Tharros

Luogo

Localita' San Giovanni di Sinis
MARINA DI CABRAS
IT
09170

Next Event

L’Anfiteatro di Tharros è un anfiteatro romano situato nella città antica di Tharros, in Sardegna, Italia.

Fu costruito nel II secolo d.C. e poteva ospitare fino a 3.000 spettatori. L’anfiteatro è stato utilizzato per spettacoli gladiatori e altri eventi pubblici.

L’anfiteatro è costruito in pietra calcarea ed è di forma ellittica. L’arena è misurata 63 metri per 42 metri (207 piedi per 138 piedi). L’anfiteatro è diviso in due sezioni: la cavea inferiore e la cavea superiore. La cavea inferiore è riservata ai cittadini più abbienti, mentre la cavea superiore è riservata alle classi inferiori.

L’Anfiteatro di Tharros è stato utilizzato per spettacoli gladiatori e altri eventi pubblici. I combattimenti gladiatori erano eventi popolari nell’antica Roma e l’Anfiteatro di Tharros non era diverso. I gladiatori erano schiavi o criminali condannati che venivano costretti a combattere a morte tra loro. Altri eventi pubblici che si tenevano all’Anfiteatro di Tharros includevano cacce di animali e spettacoli teatrali.

L’Anfiteatro di Tharros è stato abbandonato nel IV secolo d.C. Fu poi utilizzato come cava di pietra e molte delle sue pietre furono utilizzate per costruire altri edifici della zona. L’anfiteatro è stato riscoperto nel XIX secolo ed è stato oggetto di scavi archeologici da allora.

Oggi l’Anfiteatro di Tharros è una popolare attrazione turistica. È aperto al pubblico ed è possibile visitare l’arena e le gradinate. L’anfiteatro è anche sede di concerti e spettacoli teatrali.

Prossimi eventi