Cosa fare in Italia
Top
Title Cosa fare in Italia

Villa Figoli des Geneys

  /  Villa Figoli des Geneys
Villa Figoli des Geneys

Luogo

Via Olivete,42
ARENZANO
IT
16011

Next Event

Villa Figoli des Geneys, situata sul Lungomare di Arenzano, è una struttura storica e meravigliosa.

Ecco un riassunto di ciò che ho trovato sulla villa:

**Storia e Architettura**

* Costruita nel XVI secolo, la villa apparteneva originariamente alla famiglia Grimaldi.
* Nel XIX secolo fu acquisita dalla famiglia Figoli, che la chiamò “des Geneys” in onore della moglie di Eugenio Figoli, Alice des Geneys.
* L’architetto Luigi Rovelli intraprese un importante restauro nel XIX secolo, trasformando lo stile della villa in un’interpretazione romantica dell’architettura medievale. Ciò includeva elementi come torri, archi, merli (parapetti decorativi) e motivi geometrici.

**Uso attuale e Accesso al pubblico**

* Oggi, Villa Figoli des Geneys è la sede dell’Accademia Marina Mercantile.
* L’accademia offre corsi di formazione di alto livello nel settore dell’ospitalità per chi lavora a bordo di navi passeggeri.
* Sebbene la villa stessa non sia aperta al pubblico per visite generiche, il parco circostante è un delizioso spazio pubblico.
* Inaugurato nel 2016 dopo un progetto di restauro, il parco offre ingresso gratuito ed è un luogo popolare tra gente del posto e visitatori per rilassarsi e godersi l’aria aperta. Vanta splendidi giardini, sentieri e viste panoramiche.

**Trovare informazioni**

* Il poeta Giosuè Carducci, che fu ospite della villa, scrisse una breve poesia lirica intitolata “In una villa” ispirata al suo soggiorno.

Prossimi eventi